Quantcast
Channel: Ocasapiens » teoria dei giochi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Sindonisti

$
0
0

L'UAAR aveva fatto male i conti: a Torino ieri, la sala del Circolo dei lettori era troppo piccola. Stracolma già alle 15.45, 15 minuti prima dell'inizio della conferenza su "Sindone tra scienza e pseudoscienza" e fino alle 18,10 - dovevo rientrare a Milano per cena.

Va detto che gli interventi erano molto spassosi. Affetti da pareidolia, raccontava Gian Marco Rinaldi , i sindonisti - per dirla con la medievalista Carmela Sturmann Ciccone - Pierluigi Baima Bollone e Nello Balossino, rispettivamente prof di medicina legale e di informatica all'università di Torino, vedono una moneta dei tempi di Tiberio sul sopracciglio del'impronta del volto, a volte a destra a volte a sinistra perché ricordano a volte sì e a volte no di guardare l'elaborazione al computer di un vecchia foto. Rinaldi spiega nei dettagli qui gli abbagli persistenti e le frottole dei due prof, sulla scia di altri dilettanti. La cosa preoccupante è che, dimostrata così per quasi vent'anni la propria capacità di prendere per lanterne le immagini monde da tracce di moneta sebbene create al computer per farle comparire da Balossino, siano entrambi "esperti" del tribunale di Torino.

Gaetano Ciccone, uno psichiatra che si diletta di storia, ha raccontato quella delle 12 sindoni presenti in Europa nel Quattrocento, compresa quella di Torino a quei tempi a Liéry poi in altre città francesi, e di cui il vescovo locale e il papa di Avignone avevano dichiarato che era un falso. Artistico e basato sul fraintendimento di immagini medievali della deposizione, e fabbricato da poco, come poi dimostrato dalle analisi del secolo scorso: contiene fibre di cotone, al contrario di tutti i 1.500 e rotti tessuti del  I  secolo d.C. trovati in Palestina, nessuna traccia di sangue, ma di pigmenti. All'epoca però, i papi decretavano frequenti giubilei per risollevare le proprie finanze e a Roma i pellegrini affluivano per venerare la Veronica, le sindoni o ritagli di sindone giovavano al turismo...

Luigi Garlaschelli, docente di chimica a Pavia, aveva portato la sindone creata con la Shroud Machine dell'università. (Resta ancora parecchia tela di lino fatta filare per essere identica a quella di Torino, nel caso qualcuno sia interessato a farsene una da appendere in casa.) Dopo aver riassunto le ricerche della seconda metà del secolo scorso, ha mostrato e spiegato i video degli esperimenti con sangue sintetico e non, eseguiti da un gruppo di ricercatori sul suo corpo, quello di alcuni dottorandi e su bassi rilievi. Lo spettacolo ha successo da tempo perché mostra come potrebbe aver lavorato l'artista medievale.

Mi son persa l'intervento di Antonio Lombatti, e il dibattito, e fatta l'idea che i non-autenticisti siano altrettanto appassionati degli autencisti, ma si divertano molto di più.

***

Ieri notte è morto John Nash - premio Nobel per l'economia nel 1994  - insieme ad Alicia, sua moglie per due volte, in un incidente sul New Jersey Turnpike mentre tornavano a Princeton in tassì da un viaggio in Norvegia dove lui era andato a ritirare il premio Abel per la matematica condiviso con un amico di vecchia data, Louis Nirenberg. Cerco di dire in 45 secondi chi era (la teoria dei giochi non cooperativi che sfocia nell'equilibrio di Nash, per l'assioma della razionalità, e quindi nella convenienza di strategie cooperative ancora ancora, ma il suo contributo alle equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari? E l'Ideal money che potrebbe essere l'euro - o bitcoin come alcuni pensavano fino a poco tempo fa?) nel giornale delle 19.30 su popolare network. Non potevano vivere l'uno senza l'altro, ma neanche il loro figlio senza i genitori.

Rif. Sylvia Nasar, Il genio dei numeri, Rizzoli 1999.

Video della sua intervista al festival della matematica, nel 2007 -  non mi era sembrato molto interessato

Dal documentario per il premio Abel: "mi piace pensare che sono un genio, ma poi penso che non ha senso."

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images